parallax background

Blog

27 Luglio 2020

Pappagalli: parliamo di Chlamydia Psittaci.

Chlamydia psittaci è l’agente eziologico della chlamidiosi conosciuta anche come psittacosi o ornitosi.
27 Luglio 2020

Encephalitozoon cuniculi.

L’encephalitozoonosi è una malattia parassitaria sostenuta dal protozoo Encephalitozoon cuniculi, parassita intracellulare obbligato e sporigeno
13 Luglio 2020

L’esame Coprologico nel cane e nel gatto

Sono numerosi i parassiti che trascorrono parte del proprio ciclo vitale nell’apparato gastro-intestinale, bronco-polmonare e nei dotti biliari di un ospite vertebrato, che può essere rappresentato anche dai nostri amici a quattro zampe.
29 Giugno 2020

Controllo del paziente geriatrico

La medicina preventiva è la componente più importante per il mantenimento della salute in tutti gli stadi della vita dell’uomo e degli animali da compagnia.
29 Giugno 2020

Forma fisica e mentale per l’animale anziano

L’aspettativa di vita degli animali da compagnia, oggigiorno, è aumentata, grazie principalmente ai progressi della medicina veterinaria, della scienza della nutrizione, all’adozione di programmi altamente efficaci per la profilassi vaccinale
22 Giugno 2020

Mixomatosi e vaccinazione per il tuo coniglio

La mixomatosi è una malattia infettiva e contagiosa causata da un virus della famiglia Poxviridae.
22 Giugno 2020

Determinazione del Sesso nei pappagalli

Le principali specie di pappagalli sono monomorfiche, questo significa che i maschi non sono distinguibili dalle femmine.
22 Giugno 2020

La Malattia Osseo Metabolica nell’Iguana

La malattia osseo metabolica (MOM), definita anche osteodistrofia fibrosa o iperparatiroidismo secondario nutrizionale, è tra le più comuni malattie che colpiscono i rettili, ed è determinata da una serie di patologie che interessano l'integrità e la funzionalità del tessuto osseo.
22 Giugno 2020

Come alimentare il coniglio da compagnia

Quando si parla di animali non convenzionali l’obiettivo da raggiungere, per migliorarne la qualità della vita, è quello di ricreare in casa condizioni il più possibile simili a quelle che la specie avrebbe in natura.